Atelier Pietro Longhi

Da oltre venticinque anni grazie al sarto artigiano Francesco Briggi è iniziata la storia dell’Atelier Pietro Longhi. Una storia fatta di scelte difficili in nome della qualità, dell’artigianalità, della cultura del costume. Grazie a questo l’atelier è citato dagli estimatori del pezzo unico come luogo di riferimento per il lusso artigianale. Atelier ufficiale dal Carnevale di Venezia 2017 è coinvolto negli eventi più importanti che si tengono in città e non solo.
Distintosi per la ricerca scientifica e punto di riferimento per docenti, studenti e professori italiani ed europei, l’Atelier Pietro Longhi ha collaborato con diversi enti annoverando sette esibizioni permanenti in musei italiani, offrendo non solo il servizio di noleggio dei costumi, ma anche i supporti media per la completa realizzazione di mostre permanenti e temporanee, per istituzioni come la Triennale di Milano, la Biennale di Venezia, oltre ad esibizioni temporanee dalla Corea del Sud agli Stati Uniti. Spesso negli abiti di Atelier Pietro Longhi si trovano intrecciati fili d’oro, vere perle e per un abito esposto a Palazzo Pitti realizzato per la Fondazione Buccellati ben 95 brocchi rodiati in oro zecchino.
Grazie alla coraggiosa acquisizione di una macchina informatrice vecchia di oltre 100 anni ed alla passione per gli accessori di Anna, moglie di Francesco, dopo un originale restauro e aggiornamento della tecnologia per tenerla in vita, nasce la Cappelleria dell’Atelier Pietro Longhi. Tutt’oggi l’unica operante nel Veneto, da oltre dieci anni fornisce, grazie alla maestria di Francesco ed Anna, cappelli ai rievocatori e collezionisti di tutta Europa.
Atelier Pietro Longhi in poco più di 25 anni di attività grazie alla passione ed alla ricerca, è diventato un importante riferimento per chi della qualità artigianale del lusso ha fatto uno stile di vita.