MISSION & PHILOSOPHY

Un vero artigiano in un vero laboratorio, ecco la caratteristica che rende unico l’atelier Pietro Longhi.
Su appuntamento, in un edificio storico nel cuore di Venezia, potrete incontrare Francesco Briggi, il sarto che ha realizzato tutti i costumi che vedrete in esposizione.

La giusta definizione per i nostri prodotti è abiti ed accessori storici, riproduzioni ispirate dai dipinti che Francesco ha visto nei musei di tutto il mondo. I nostri stilisti sono Michelangelo, Raffaello, Boucher, David, Hogarth, interpretati dal genio e la creatività di Francesco Briggi.
Tutte le sue creazioni sono uniche, come unica è l’esperienza di vederle ed indossarle
I nostri abiti si trovano in tutto il mondo, artisti famosi, stilisti e costumisti vengono nel nostro laboratorio per far prendere forma alle loro idee.
I nostri clienti sono collezionisti, rievocatori, musei e agenzie di viaggio.

Su appuntamento è possibile visitare il nostro show room .
La migliore garanzia che possiamo offrire del fatto a mano è una visita al nostro laboratorio in una villa ottocentesca dell’entroterra veneziano, e lo stile che rende inconfondibile ogni creazione dell’Atelier Pietro Longhi.

E’ il nostro lavoro: trasformare i vostri desideri in realtà.

EVENTI

Unicità è la caratteristica degli eventi creati dall’ Atelier Pietro Longhi.
La nostra necessità di creare non si limita ai costumi e agli accessori, ma a dar loro vita.

Solo indossato un costume acquista il suo significato ed è per questo che la creatività e la cura che contraddistinguono i prodotti APL si ritrovano nelle serate organizzate da Francesco Briggi ed il suo staff.
Ogni nuovo tema è per noi una nuova sfida, che va dalla ricerca dei cadeau per gli ospiti alla preparazione di un tema che introduca la serata, dalla scelta della giusta location alla musica e l’ensemble per suonarla, oltre ad un’animazione che sempre diversa si adatta alle esigenze del festeggiamento.

Chi si rivolge al nostro atelier non è solo alla ricerca del lusso, ma di un’esperienza indimenticabile, nella quale cultura del bello, eleganza e stile si fondono in un palco dove tutti sono protagonisti.
Un sogno che prende forma grazie alla ventennale esperienza ed alla fantasia illimitata che esportate in tutta Europa hanno fatto rinascere il mito veneziano del divertimento.

Un sogno da sognare assieme, da costruire per vivere per una notte fuori dal tempo. Sappiamo fare solo questo: trasformare i sogni in realtà

Reenactment

La migliore presentazione dei prodotti per rievocatori realizzati da Francesco Briggi è la quantità di clienti che, dalla Russia agli Stati Uniti, si rivolge all’Atelier Pietro Longhi per avere dal più piccolo accessorio all’intero abito.

Specializzato in uniformi vista la sua grande passione per lo studio su documenti originali, rifornisce gruppi di tutte le epoche partecipando egli stesso a molti degli eventi per i quali fornisce uniformi ed abiti.
Dopo aver iniziato nel 2000 sotto il patrocinio della Presidenza della Repubblica partecipando al grande bicentenario napoleonico della battaglia di Marengo, la passione è cresciuta, includendo gruppi di rievocazione che studiano e ricreano momenti storici dal rinascimento sino agli anni ’20 del 1900.

Sempre più spesso Francesco si fa promotore di eventi che con spirito rievocativo permettono ai partecipanti di rivivere epoche diverse all’insegna della filologicità.
Grazie a questa esperienza sempre più spesso lo staff dell’atelier viene coinvolto anche nella realizzazione di mostre temporanee ed esibizioni permanenti in musei italiani ed esteri.

Recentemente, storiche istituzioni come il “il calcio storico fiorentino”, la “dama di Conegliano”, “la festa del Duca di Urbino” hanno utilizzato i costumi realizzati da Francesco Briggi.
Quando storia, cultura e capacità artigianali si incontrano nascono le opere dell’Atelier Pietro Longhi.